Grande vittoria delle Associazioni e di chi si è mobilitato per salvare i 469 cervi.
Noi di LAV, con LNDC Animal Protection e WWF valutiamo positivamente la fissazione al 14 maggio 2025 dell'udienza di merito davanti al TAR Abruzzo a L'Aquila per il ricorso sulla delibera n. 509 dell'8 agosto 2024 sull'abbattimento di 469 cervi. [Qui tutte le fasi della mobilitazione in difesa dei cervi, che hanno visto anche il mail bombing al Presidente della Regione, Marco Marsilio]
Per allora, il calendario venatorio regionale avrà già cessato la sua efficacia e quindi i cervi non saranno più in pericolo.
Il Consiglio di Stato infatti aveva accolto il ricorso presentato dalle Associazioni e aveva confermato la sospensione della delibera della Giunta Regionale che disponeva l'uccisione di 469 cervi, cuccioli compresi.
L' udienza che il Consiglio di Stato chiedeva di fissare al TAR Abruzzo era il successivo step da superare, ora sappiamo che è stata fissata per il 14 maggio 2025
All'esito dell'udienza, se non verrà dichiarata cessata la materia del contendere, ci potrà essere una pronuncia che avrà valore per il futuro.
Noi saremo presenti all'udienza con i nostri avvocati e faremo tutto il possibile per scongiurare una nuova delibera ammazza-cervi.
Fin da ora chiediamo alla Giunta Regionale abruzzese di trovare soluzioni non cruente che favoriscano la convivenza pacifica con i cervi.