Per contenere la Peste Suina Africana, la ASL 1 di Roma aveva disposto l’abbattimento di questi animali, nonostante non siano malati e la struttura abbia ottemperato alle norme sulla biosicurezza.
Il Commissario Straordinario per la peste suina, Angelo Ferrari, ha confermato a Kodami che nei prossimi giorni sarà a Roma per istituire un tavolo di confronto con Comune e Regione sul destino degli animali della Sfattoria degli Ultimi.
"Sarò a Roma già nei prossimi giorni per aprire un tavolo di conciliazione sulla questione. Restiamo in ascolto e aspettiamo in attesa di una soluzione." queste le parole di Angelo Ferrari a Kodami
Nelle scorse ore la Sfattoria si era appellata al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti con la speranza di riuscire a trovare una soluzione per evitare di abbattere i 140 maiali, cinghiali e ibridi.
Il tavolo tecnico di confronto è una soluzione che anche noi di LAV abbiamo richiesto sin dall'inizio ed è un primo e positivo passo per cercare di trovare un accordo che allontani definitivamente il rischio di abbattimento degli animali ospitati nella struttura.