Nello stesso giorno la Giornata dei diritti umani e dei diritti degli animali, da celebrare in ottica antispecista.
Oggi 10 dicembre si celebrano in contemporanea i Diritti Umani e i Diritti degli Animali.
Una contemporaneità che ha in sé l'ampiezza della necessità di considerare fondamentale il riconoscimento della dignità e dei diritti, uguali e inalienabili, della famiglia umana e della famiglia non umana.
Anche quest'anno vogliamo riaffermare con forza l'importanza dei diritti degli animali nella costruzione del mondo che vogliamo, perché l'interconnessione, agita anche sotto forma di solidarietà è una componente indispensabile per un presente e un futuro giusti per tutti, siano essi animali umani o non umani.
Perché non esistono diritti di serie A e diritti di serie B, i diritti sono diritti e la lotta per ottenerne il riconoscimento e la moltiplicazione a livello globale è una inarrestabile battaglia di civiltà e di rispetto.
In qualsiasi contesto, la repressione dei diritti è, al contrario, un passo indietro verso il buio, un buio dal quale abbiamo il dovere di fare uscire per sempre anche gli animali, come sancisce anche l'Articolo 9 della Costituzione.
Ogni giorno lavoriamo per operare da ponte tra l'astrazione dei diritti e la concretezza dei bisogni, in particolare nell'ambito delle fragilità sociali.
Così il nostro Ambulatorio Veterinario Sociale, attivo in collaborazione e nell'ambito dei progetti con la Comunità di Sant'Egidio, è un luogo di sollievo per chi versa in stato di necessità nella cura degli animali familiari.
Con l'intervento dell'Unità d'Emergenza LAV alle Vele di Scampia, ancora in corso, vogliamo aiutare chi vede calpestato il diritto ad avere una casa che ospiti anche gli affetti non umani.
Continueremo sempre, nell'ottica antispecista che contraddistingue la nostra Associazione fin delle sue origini, a combattere con fermezza e perseveranza per l'insieme dei diritti, che avvicinano e non dividono e offrono all'uguaglianza una dimensione sempre più necessaria e urgente.