Domenica 10 settembre alle ore 10 in Piazza Mazzarino a Pescina in provincia di L’Aquila si terrà la manifestazione “Un futuro per l’Orso”, in memoria dell’orsa Amarena e in difesa della fauna italiana.
Per questa manifestazione unitaria delle associazioni ambientaliste e animaliste è stato scelto come luogo simbolico il comune di Pescina dove una intera comunità, al pari della stragrande maggioranza degli abruzzesi, ha vissuto in maniera assolutamente pacifica i frequenti passaggi di Amarena lungo le strade e i vicoli del paese e delle frazioni.
Il triste e ingiustificabile epilogo della vicenda di questa bellissima orsa chiama tutti ad una grande responsabilità: la conservazione dell’orso bruno marsicano, ad oggi l’orso più a rischio del continente europeo.
Tutti, istituzioni, ambientalisti, associazioni di categoria, devono sentirsi parte di un grande progetto di conservazione teso a salvare gli ultimi 60 orsi bruni marsicani rimasti al mondo.
È importante che domenica ci siano tante persone proprio nei territori dell’orso per chiedere:
La manifestazione ha come primi promotori WWF Italia, LIPU, LAV, ENPA, Legambiente, LNDC Animal Protection, Dalla parte dell’Orso, Salviamo l’Orso.
Ma l’invito ad aderire è rivolto a tutti, singoli cittadini, associazioni e istituzioni. Associazioni e istituzioni che vogliono aderire, possono scrivere a abruzzo@wwf.it