L'efferatezza delle “produzioni animali”: perché lo sfruttamento riguarda tutti e come cambiare le cose, a partire da ciò che mangiamo.
Il super consumo di carne e altri prodotti di origine animale, la produzione su scala industriale e il mito che sia necessario nutrirsi di prodotti di origine animale sono storia recente. Per arrivare a questo, la costruzione di un modello distorto - con allevamenti industriali, vere e proprie fabbriche fatte di capannoni e cemento, che imprigionano centinaia di milioni di animali solo in Italia - e una narrazione di pubblicità e istituzioni che nasconde la realtà dietro capannoni di allevamenti e macelli.
Giovedì 5 dicembre alle 19:00, ne parleremo al Teatro Ateneo Sapienza Università di Roma (Piazzale Aldo Moro, 5 - Roma) nell'ambito del ReWriters Fest 2024.
Luisiana Gaita, giornalista, modererà l'incontro con:
Gli ospiti si confronteranno sulle strategie per cambiare, la correlazione tra antispecismo, diritti animali e diritti umani e come il discorso sull'alimentazione vegetale stia via via diventando sempre più mainstream per alcune fasce di popolazione e come mai a livello politico la spinta al cambiamento non sia altrettanto sentita.
Proprio le istituzioni possono giocare un ruolo importante in questa evoluzione necessaria, a partire dal cibo che offrono nelle loro mense scolastiche, come stiamo facendo noi di LAV con la campagna Sfida Green.