Per il 16 ottobre abbiamo convocato, con l'on. Eleonora Evi, una conferenza stampa tra le 11:30 e le 12:30 nella Sala Stampa della Camera dei Deputati.
Roma sarà la prima tappa del tour europeo di una delegazione australiana “speciale” che, passando anche dal Parlamento dell'Aja e di Bruxelles a sostegno di analoghe proposte di divieto nazionale, si concluderà a Strasburgo il 24 ottobre giorno del World Kangaroo Day con un incontro al Parlamento Europeo.
L'Italia è il primo Paese UE per import di pelli di canguro, il quinto nel mondo dopo Turchia, Pakistan, India, Indonesia, Vietnam. La chiamano “harvest” (prelievo) e la propongono come “sostenibile”; in realtà, la caccia commerciale dei canguri è un vero e proprio massacro e che interessa non animali malati o deboli, ma soggetti sani e forti con un effetto devastante anche sulle strutture sociali di queste popolazioni. Il risultato è che oltre 1,5 milioni di canguri adulti sono uccisi ogni anno per scopi commerciali; la maggior parte sono femmine con cuccioli, a loro volta vittime “collaterali”.
Una mattanza che ha anche ripercussioni sociali sulle popolazioni aborigene, le First Nations People, che vedono nei canguri un totem sacro e, ora, verranno a Roma per chiedere all'Italia di non essere più complice di questa barbarie.
La proposta di legge C.961 (Evi E.; Brambilla M. V.; Cavo I.; Cherchi S.; Colombo B.; Dalla Chiesa R.; Gallo F.; Loizzo S.; Malaguti M.; Saccani Jotti G.) presentata il 7 marzo 2023, assegnata alla Commissione Agricoltura il 27 febbraio 2024 non è ancora nell'agenda della Commissione!
Sarà attivo un service di interpretariato italiano/inglese.