Gli animali portano nella nostra vita esperienze, emozioni, empatia e anche una loro spiccata “filosofia” di vita.
Gli animali portano nella nostra vita esperienze, emozioni, empatia e anche una loro spiccata “filosofia” di vita.
“Bestia sarà lei” di Alex Vannini, architetto e illustratore, è un libro di racconti adatto a tutte le età: storie delicate nelle quali ogni animale ha lasciato un suo ricordo o un insegnamento. Non solo cani e gatti ma anche operose lucertole, con il loro sorriso, la farfalla, o il ragno e il suo sguardo enigmatico. 14 racconti in cui traspare un’autentica ammirazione per il modo animale. “Da ragazzino capii per la prima volta il valore del vero amore. Furono i gatti a insegnarmelo”, scrive l’autore a fine testo.
E poi il racconto – nel quale molti di noi potranno riconoscersi – del “tacchinicidio” evitato per il giovane tacchino Takky durante le feste natalizie: fu graziato e crebbe nel comprensorio agricolo diventando “un mito” ma non un arrosto. Auguriamoci che questa sensibilità e gratitudine verso il mondo animale contagi al più presto, e “in massa”, i nostri decisori politici, sperando vedano negli animali dei compagni di vita da tutelare, non da usare e sfruttare.
Il libro è arricchito anche da diverse illustrazioni realizzate dall’autore, mentre la prefazione è firmata da Gianluca Felicetti, Presidente LAV: racconti che, nella loro semplicità, possono aprire una riflessione profonda e nuovi orizzonti, ad ogni età.
__________________________
Ali&noeditrice (70 pagg)