Nonostante i nostri ricorsi al TAR contro le ordinanze emanate dalla Provincia. Oggi con un decreto emanato durante la notte, si è provveduto ad uccidere l'orsa Kj1. Lasciando soli i suoi cuccioli.
La stampa locale riporta che sono stati verosimilmente uccisi da mano umana.
L’udienza di merito del TAR che ha sospeso ancora una volta le ordinanze di uccisione, rimane la cattura per Mj5.
Abbiamo fatto ricorso contro l'uccisione di F36 e messo in campo altre azioni, ma F36 è stata trovata morta il 28 settembre
Respinte su tutta la linea le tesi della provincia, il Consiglio di Stato salva JJ4 e MJ5, chiede al TAR di rivalutare il merito e alla Provincia di considerare la proposta di trasferimento dell’orsa da parte di LAV
Non ci sono più scuse per bloccare il trasferimento dell'orsa al Santuario-rifugio: l'autorità scientifica rumena dà parere positivo.
Abbiamo finalmente ottenuto l’autorizzazione ad accedere al Casteller per verificare con i nostri occhi le condizioni di detenzione di JJ4, così come di M49, recluso da più anni.
Con una conferenza stampa a Trento abbiamo presentato in anteprima il Piano di trasferimento per il salvataggio di JJ4 presso il Santuario-Rifugio in Romania.
Nel quadro delle diverse possibilità per portare in salvo l'orsa e per offrirle una vita fuori dal carcere del Casteller, siamo appena rientrati da un sopralluogo al Libearty Sanctuary di Brasov in Romania.
Come stanno gli orsi detenuti? Il 18 aprile avevamo inviato una richiesta di accedere al Casteller. Questa è la seconda.
Nuovo ricorso di LAV al TAR contro le Linee guida provinciali e il documento ISPRA-MUSE sulla gestione degli orsi "problematici".
Sospesa uccisione di Jj4 e Mj5 fino al 27 giugno. La vita degli orsi per ora è salva! Sono stati accolti i nostri ricorsi.
Siamo ancora in attesa dell'esito dell'udienza, ma l'Avvocato Claudio Linzola, che rappresenta LAV, in uscita dal TAR, spiega come si è svolta la seduta finora.
LAV in conferenza stampa a Trento. Abbiamo presentato un’indagine condotta da Doxa* sul territorio trentino. La metà dei trentini è contro l’uccisione degli orsi JJ4 e MJ5, condannati a morte dalla Provincia.
A Trento, abbiamo espresso il nostro sostegno per gli orsi anche con la fiaccolata LAV #GIULEMANIDAGLIORSI.
Accolto il ricorso LAV. Con decisione di questa mattina, il Presidente del TAR di Trento ha sospeso il decreto con il quale il Presidente Fugatti disponeva l’uccisione dell’orsa JJ4 con esecuzione fissata dall’11 maggio.
Fugatti sostiene che JJ4 non possa essere ricollocata, tuttavia è stata la stessa provincia di Trento a inaugurare una stagione di trasferimenti all’estero degli orsi reclusi al Casteller.
LAV fa subito ricorso per bloccare urgentemente al TAR il nuovo ordine di uccisione dell'orsa JJ4 , reclusa al Casteller di Trento.