A noi viene in mente un gesto d’amore, come quello che puoi realizzare facendo una donazione per gli animali. Dai più valore al tuo Natale e alle persone che ami con LAV. Scopri tutti gli animali che abbiamo aiutato, le loro storie e come puoi sostenerli facendo un regalo davvero speciale.
La vita di Luce, una cagnolina di tre anni, è stata stravolta a seguito di un incidente stradale che l’ha paralizzata dalla vita in giù. Le sue condizioni sono molto delicate, ha bisogno del nostro aiuto ogni istante, anche solo per espletare i suoi bisogni. Per gran parte della sua vita Luce è stata rimbalzata di famiglia in famiglia senza trovare un posto che potesse chiamare “casa”, ma da quando i nostri volontari se ne prendono cura, la sua salute migliora ogni giorno. Oggi Luce ha ritrovato la gioia di vivere e anche la forza per muovere i suoi primi passi da sola, ma la strada da fare per la sua riabilitazione è ancora lunga.
Abbiamo trovato la tenera Sasha sul ciglio della strada sola, spaesata, in attesa di qualcosa o di qualcuno. Dopo varie ricerche l’abbiamo riportata dal suo compagno umano, dal quale era scappata più volte, che però non l’ha rivoluta indietro. Non potevamo lasciarla sola, così abbiamo deciso di accoglierla in uno stallo di nostra fiducia in cui la accudiamo con amore, ogni giorno. Durante i controlli periodici che le garantiamo, abbiamo scoperto che Sasha soffre di leishmaniosi, e da quel momento i suoi bisogni e le sue necessità aumentano, sempre più, giorno dopo giorno.
Il coraggio di spezzare le catene del passato e del dolore, questo è ciò che abbiamo imparato da Willy Banzai, il toro di cui da anni ci prendiamo cura. La storia di Willy è quella di un animale con un’incredibile voglia di libertà: dopo essere fuggito dalla finestra dell’allevamento in cui era prigioniero, era stato immediatamente riportato in quel luogo di tortura dove lo attendeva la macellazione. I nostri attivisti locali non si sono arresi e sono riusciti a portare via da lì Willy, stavolta per sempre. La sua libertà non sarà più messa in discussione, oggi vive sereno con noi, circondato dalle cure e dalle attenzioni che merita.
Scheletrici e assetati. Abbiamo trovato così, Katia Tessy e Thor, 3 cani corso abbandonati a sé stessi nelle campagne di Parghelia. Katia, completamente senza forze e malata di leishmania, è riuscita ad alzarsi sulle proprie zampe con estrema fatica solo quando ha visto il cibo. Thor, Il più anziano, quasi cieco, ha bevuto ininterrottamente quasi tutta la bacinella d’acqua che gli abbiamo portato. Tessy l’abbiamo trovata ferita, probabilmente aggredita da un cinghiale. Erano stremati e adesso sono ancora più in pericolo perché abbiamo saputo che alcune persone hanno minacciato di ucciderli. Sono considerati animali violenti solo per il proprio aspetto ma la dolcezza che hanno negli occhi è indescrivibile.
Abbiamo salvato le macache Agata ed Ester da una vita di reclusione e di crudeli esperimenti in un laboratorio in cui erano prigioniere. Da anni le accudiamo e curiamo costantemente ma, pochi mesi fa, esami specialistici hanno evidenziato in Agata delle patologie croniche all’apparato riproduttore, e in Ester delle aderenze addominali che le provocano degli importanti disturbi. Da quando abbiamo scoperto queste problematiche, le accompagniamo ogni giorno in un percorso di recupero personalizzato seguito da specialisti. Noi ci saremo sempre per loro e continueremo a dargli tutto il supporto necessario, se sarai al nostro fianco.
Sfruttamento, soppressione e smaltimento, questo sarebbe stato il destino di Margherita e Rosa, due mucche detenute in un allevamento in provincia di Modena, se non le avessimo salvate. Rosa era incinta e avrebbe dovuto dare alla luce il vitellino che stava aspettando in quell’inferno. Grazie alla collaborazione con l’ASL veterinaria e le forze dell’ordine siamo riusciti a sequestrare le mucche a portarle in un rifugio di nostra fiducia, dove, circa un mese fa, Rosa ha dato alla luce il dolce vitellino Gelsomino. Oggi è iniziata la loro nuova vita, ma purtroppo sulle loro spalle gravano ancora tanti dolori e problemi causati dal loro passato traumatico.
Quando i nostri volontari hanno trovato Sandokan, un gatto di circa due anni abbandonato sul ciglio della strada in provincia di Prato, sono rimasti scioccati: era solo e dolorante, con la colonna vertebrale letteralmente spezzata in due a seguito di un incidente stradale. È stata una corsa contro il tempo, si sono subito attivati per portarlo in una clinica veterinaria e offrirgli le prime cure, ma la situazione era critica: il gatto era paralizzato dalla vita in giù, costretto a trascinarsi sulle zampe anteriori senza la possibilità di urinare autonomamente. La situazione al momento è molto delicata, Sandokan dovrà essere sottoposto il prima possibile a un intervento per stabilizzare la colonna vertebrale: questo non gli consentirà di tornare a camminare, ma è l’unica possibilità che abbiamo per rendere meno dolorosa la vita di questo giovane gatto.