Gli mancherai, ma con il tuo lascito non gli mancherà nulla.

Domande frequenti


Esistono due forme di testamento.

Testamento olografo: scritto interamente a mano, datato e firmato da chi fa testamento.

Testamento pubblico: redatto da un notaio, in presenza di due testimoni.

Se hai bisogno di supporto nella formulazione del tuo testamento olografo, il nostro Ufficio Legale sarà a tua disposizione.

È possibile lasciare in eredità a LAV:

1. somme di denaro

2. beni immobili (appartamenti, terreni, proprietà)

3. beni mobili (oggetti di valore, opere d'arte, ecc.)

4. titoli e fondi di investimento

5. l'intero patrimonio (in assenza di eredi legittimari) 

6. il proprio TFR

7. una polizza sulla vita

Le polizze vita non rientrano nel patrimonio ereditario. Questo vuol dire che l’assicurato può scegliere liberamente i beneficiari, che possono essere nominati o modificati in qualsiasi momento.

Gli eredi legittimari sono i parenti più prossimi (figli, coniuge, genitori) a cui spetta la cosiddetta quota legittima (vedi seguito) dell'eredità.

Gli eredi legittimi sono coloro ai quali spetta l'eredità in caso di assenza di testamento: i figli, il coniuge, i genitori e i parenti fino al sesto grado.

La quota legittima è il valore percentuale dell'eredità calcolato sul valore totale, che la legge riserva ai cosiddetti eredi legittimari (coniuge, figli, genitori).

Se vuoi un supporto per calcolare quanto della tua eredità spetta di diritto ai tuoi eredi, il nostro Ufficio Legale sarà a tua disposizione.

Certamente. Ricordare la LAV nel proprio testamento non vuol dire assolutamente privare i tuoi eredi di nulla: ciò che spetta loro per legge sarà tutelato come anche tutto ciò che sceglierai di attribuire loro, oltre quanto indicato per la LAV.

In assenza di testamento, il patrimonio sarà destinato agli eredi legittimi, ovvero i parenti fino al sesto grado.

Se non ci sono parenti l'eredità andrà allo Stato.

Nel caso di testamento olografo, è opportuno scriverne almeno due copie identiche e consegnarne una a ogni erede (o legatario). Puoi, inoltre, affidarne una a un Notaio, che tutelerà il tuo testamento da furti, manomissioni o smarrimenti.

Se scegli di dedicare un lascito alla LAV e agli animali, puoi inviarci una copia (originale) del tuo testamento. In questo modo avrai una garanzia in più che le tue volontà siano rispettate.

Nel caso di testamento pubblico, sarà il notaio a conservarlo. Potrai indicarci i riferimenti se sceglierai di comunicarci la tua scelta.

Hai la possibilità di incaricare una persona che sarà incaricata di dare esecuzione alle tue volontà, il cosiddetto esecutore testamentario.

La tua scelta consentirà a LAV di rafforzare il proprio impegno nei settori su cui si concentra già il nostro agire quotidiano. Potremo, inoltre, allargare il nostro intervento proprio grazie a un prezioso sostegno in più.

Certo. Se hai a cuore una specifica campagna, un particolare settore d'intervento che caratterizza le nostre attività, potrai farvi riferimento direttamente nel testamento. Tuttavia, senza nessuna indicazione specifica, avremo la possibilità di intervenire in eventuali emergenze o attività prioritarie in quel momento.

Assolutamente sì. Se sceglierai di dedicare un lascito alla LAV, potrai indicare questa tua volontà nel testamento. Per noi diventerà un vincolo da rispettare, oltre che una gioia che onora la tua scelta. Attraverso il programma Una cuccia per sempre, LAV accudirà i tuoi animali e cercherà per loro una famiglia che sappia amarli quanto te. 

LAV potrà conoscere il tuo gesto attraverso il Notaio o la persona da te scelta come esecutore testamentario. Potrai, inoltre, essere tu stesso a comunicarcelo. Sarebbe davvero prezioso e importante per noi: potremo, infatti, pianificare al meglio le nostre attività grazie alla certezza di un sostegno in più. E non solo. Potremo da subito ripagare la tua fiducia condividendo con te il nostro impegno e i nostri successi per gli animali attraverso un contatto costante.

Certamente. Le tue disposizioni possono essere modificate in ogni momento con una integrazione al testamento oppure, in caso di modifiche rilevanti, con una nuova versione che annulla la precedente.

Sei sempre libero di cambiare idea. Puoi modificare e/o annullare le tue disposizioni in ogni momento.

No. Come per le donazioni, anche per i lasciti la legge prevede l’esenzione dalle tasse per le Onlus.