Madiba è un bellissimo e fiero leone, che per anni ha vissuto in un circo.
Lo spazio che lì aveva a sua disposizione per muoversi era troppo piccolo e angusto rispetto alle sue reali esigenze. Trascorreva le sue giornate tra gli addestramenti e gli spettacoli dove era costantemente sotto gli occhi del pubblico, trattato come un oggetto. Quando lo abbiamo conosciuto non aveva più la criniera, a causa delle condizioni di privazione in cui viveva.
Così, abbiamo deciso di intervenire denunciando il circo per maltrattamento. Ci sono voluti anni prima che Madiba venisse affidato a noi e potesse lasciarsi alle spalle il suo passato ma, da quel momento, è iniziata per lui una seconda vita.
Con il tempo e le giuste cure, lo abbiamo aiutato a rimettersi in salute e oggi vive con noi a Semproniano, in una grande area verde a lui dedicata che condivide con una leonessa, anche lei liberata dal circo.
Qui Madiba può correre, guardare il cielo, e interagire con i suoi simili nel pieno rispetto della sua natura. E può dedicare anche molte ore al giorno a dormire, uno dei suoi passatempi preferiti!