Primavera 2025

L'inverno è arrivato, ma Grazia non si lascia intimorire dalle temperature più rigide! Grazie al suo pelo folto e lungo, e al peso ora perfetto, affronta la stagione fredda senza problemi. I maiali, infatti, hanno una straordinaria capacità di adattarsi al clima, e il loro strato di grasso funge da isolante naturale, aiutandoli a mantenere il calore corporeo anche nei giorni più freddi.
Durante la notte, Grazia preferisce rifugiarsi al caldo nel suo riparo interno insieme alla figlia, dove un morbido letto di paglia assicura loro comfort e protezione dal freddo. Ma appena il sole fa capolino, eccola pronta a uscire per godersi qualche raggio di tepore e per concedersi un bagno nel fango, che rimane il suo passatempo preferito.
Anche in inverno, il fango ha una funzione fondamentale: oltre a proteggere la pelle, aiuta a regolare la temperatura corporea e crea una barriera naturale contro parassiti e irritazioni. Grazia trascorre le sue giornate in compagnia dei suoi figli, i Graziosi: insieme, si dedicano a lunghe passeggiate e alla loro attività preferita, la ricerca del cibo. Grazie al loro straordinario olfatto, riescono a scovare i bocconi migliori nascosti sotto i sassi, tra gli arbusti o nel terreno morbido.
Questa esplorazione non è solo un modo per nutrirsi, ma anche un'attività mentale stimolante, che li tiene impegnati e soddisfatti. I maiali hanno una forte vita sociale e creano legami profondi con i loro compagni di gruppo, dimostrando empatia e affetto. Grazia, con il suo spirito materno e il legame speciale con i suoi figli, ne è la dimostrazione perfetta.
1Autunno 2024

La scorsa estate è stata davvero torrida, con temperature elevate, e per Grazia e i suoi "Graziosi" questo ha significato una cosa molto precisa: tanti bagni di fango!
Grazia e i “cuccioli”, ormai adulti, hanno a disposizione delle piscine di fango private, dove hanno trascorso le giornate rotolandosi e facendo molti pisolini. È stato un ottimo modo per rinfrescarsi e per combattere naturalmente mosche e parassiti, che con il caldo non lasciavano tregua. Grazie a questi meritati trattamenti e alle cure quotidiane dei nostri Animal Keepers, Grazia sta superando i piccoli problemi di salute che si erano manifestati. L'infiammazione alle ghiandole salivari, che le aveva causato un ascesso alla guancia, si era ripresentata, ma il suo veterinario, specializzato nel benessere dei suini, le ha prescritto una cura che ha rapidamente dato i suoi frutti: Grazia ha ripreso a mangiare normalmente e la sua pelle è di nuovo più bella che mai.
Ha già iniziato il suo cambio di stagione con la muta, mettendo su il folto e lungo pelo invernale. In realtà, il pelo cambia tutto l’anno, ma durante la primavera e l’autunno c’è un vero e proprio "cambio di stagione". La perdita del pelo va di pari passo con il cambio delle temperature e per questo può essere più o meno veloce.
Da golosa amante del cibo dolce qual è, Grazia apprezza particolarmente gli spuntini a base di frutta fresca, che condivide (anche se non molto volentieri) con i suoi Graziosi, i quali sono probabilmente ancora più golosi della mamma!
2Estate 2024

Durante l’inverno la nostra Grazia aveva perso un po’ peso: in parte è dovuto alla sua età (ha circa sette anni), e in parte ai suoi Graziosi che sono più veloci di lei a mangiare e le rubavano il cibo. Nell’arco di qualche settimana, la situazione era rientrata e Grazia era tornata in splendida forma. Nonostante questo, però, ci siamo accorti che la nostra amica continuava ad avere qualche piccolo disturbo a livello di masticazione.
Ci siamo, quindi, affidati a veterinari specializzati nel benessere dei suini per una visita approfondita: hanno escluso la presenza di corpi estranei o eventuali problemi ai denti, ma le hanno diagnosticato un’infiammazione alle ghiandole salivari, che ha provocato la formazione di un ascesso alla guancia. Abbiamo subito iniziato a somministrarle le cure prescritte e ha risposto molto bene, per cui l’abbiamo reintrodotta nel recinto insieme a Graziosa, con cui si gode il sole e tanti bagni di fango in compagnia.
Al Santuario, quando gli animali devono seguire terapie o cure veterinarie, li spostiamo per il tempo necessario in zone più tranquille e isolate dove possono rimettersi, e per noi è anche più facile monitorarli. Con l’arrivo del caldo, ne abbiamo anche approfittato per sottoporre Grazia ad un trattamento antiparassitario.
Nel frattempo, abbiamo trasferito il figlioletto Grazioso in un’altra zona del Santuario, per permetterci di effettuare alcuni lavori di consolidamento e manutenzione della struttura, ma presto torneranno tutti insieme! Al di là di questi malanni passeggeri, la nostra Grazia non perde il suo spirito combattivo, e la sua golosità! Nel giro di pochi giorni, ha ripreso la sua abitudine di farsi grandi scorpacciate di banane (le sue preferite!).
3Primavera 2024

Nelle ultime settimane, la nostra amica ha attraversato un periodo in cui ha purtroppo perso un po' di peso, nonostante le abbondanti distribuzioni di cibo e la sua proverbiale voracità. In parte è dovuto alla sua età – nonostante sembri giovanissima, gli anni passano anche per lei, – e in parte è stato accentuato dal fatto che i suoi due vivaci Graziosi riuscivano a concludere il pasto più rapidamente di lei, talvolta accaparrandosi anche parte della sua razione.
Abbiamo trovato una soluzione separando temporaneamente la mamma dai figli durante i pasti, consentendole così di mangiare con i suoi tempi. Dopo il pasto, i tre si riuniscono per trascorrere insieme il resto della giornata. E così, in poco tempo, Grazia ha recuperato i chili persi ed è tornata in forma.
Nonostante la sua lenta velocità nel masticare, è sempre la solita golosa enon si lascia scappare neanche un pezzo di frutta o verdura che le viene distribuito. Con il suo potente grugno, sposta ogni sasso dell’area per recuperare anche l’ultimo pezzo di cibo.
Grazie a un inverno più mite rispetto a quello dello scorso anno, la nostra amica ha potuto godere di molte giornate soleggiate, che ha trascorso tra lunghi pisolini e bagni di fango. I maiali, infatti, amano il calore del sole, che contribuisce al loro benessere fisico e mentale.
4