L'annuncio va a rafforzare l'impegno di VF e dei suoi marchi sulle politiche di animal welfare
VF Corporation, leader mondiale nel settore dell'abbigliamento, delle calzature e degli accessori di marca, ha aderito al Fur Free Retailer program nell’ambito di una partnership con la Fur Free Alliance, la coalizione internazionale di 43 organizzazioni per la protezione degli animali.
In quanto Fur Free Retailer (ossia azienda che non commercializza prodotti di pellicceria), VF va così a rafforzare la sua politica di non utilizzo della pelliccia che interessa i suoi oltre 20 marchi, tra cui Vans®, The North Face®, Timberland®, Wrangler®, Lee®, Napapijri® . VF ha adottato la sua prima policy in materia di utilizzo di materiali di origine animale all'inizio di quest'anno, annunciando che i suoi marchi non useranno mai più pelliccia animale, lana da conigli d’angora o pelli da animali esotici.
Simone Pavesi, responsabile LAV - Area Moda Animal Free: "VF non solo ha intrapreso un percorso virtuoso di politiche sociali, ma sulla rinuncia alle pellicce animali ha voluto anche trasmettere un forte messaggio di cambiamento culturale coinvolgendo tutti i propri brand in questo annuncio. Siamo lieti di continuare a lavorare con VF per raggiungere insieme nuovi traguardi. Questa è una vittoria per milioni di animali."
"Entrando a far parte del programma Fur Free Retailer, VF e i nostri marchi stanno dimostrando ancora una volta che siamo seriamente interessati al benessere degli animali", ha affermato Letitia Webster, Vice President Global Corporate Sustainability di VF. "La sostenibilità e il rispetto per la natura sono valori fondamentali per VF e tutti i nostri marchi, e continueremo a collaborare con queste autorevoli organizzazioni animaliste per promuovere lo sviluppo di materiali alternativi a quelli animali, ove possibile".
Joh Vinding, presidente della Fur Free Alliance: "Siamo lieti di dare il benvenuto a VF Corporation come partner del programma Fur Free Retailer. Nel commercio delle pellicce gli animali sono soggetti a condizioni terribili, vivono le loro vite in piccole gabbie sterili. Con l'aiuto di idee innovative e aziende lungimiranti come VF Corporation, tutto questo sta cambiando rapidamente rendendo il fur-free la normalità nell'intero settore della moda.”