I cani ospitati nei canili sono quasi sempre adulti e con un passato di sofferenza alle spalle. Spesso, una volta entrati non usciranno mai più dai loro box, trascorrendo il resto della loro vita in canile.
Questo perché a loro vengono preferiti soprattutto cani cuccioli, ritenuti a torto più facili da gestire. La frase che più spesso ci troviamo ad ascoltare è: “vorrei un cucciolo perché così potrò crescerlo come voglio e avrò meno problemi”. In realtà, un cane adulto, soprattutto se abituato a vivere in canile, ha già sofferto, ha patito la solitudine e la mancanza di una famiglia e per questo è maggiormente predisposto ad affidarsi ad una guida calma e amorevole, sicura e determinata quando necessario.
Con questa convinzione Antonella e Danilo hanno deciso di adottare Bianca, cane adulto tratto in salvo dalla nostra associazione da una situazione di maltrattamento.
"Ricordo il giorno in cui Bianca è arrivata a casa – racconta Antonella – una cagnolina splendida anche se non più giovane. Dire che è stato amore a prima vista è riduttivo, il trasporto che ho provato per Bianca è stato immenso ma ho anche capito che ci aspettava un impegno importante e che senza l'aiuto di una persona preparata come Mirko - l’educatore cinofilo LAV - non saremmo stati in grado di dare serenità e sicurezza a Bianca. L'avrei ricoperta di baci da subito, però Bianca temeva il contatto con le persone. Mirko con calma e pazienza ha spiegato a me e mio marito il modo migliore per avvicinare e tranquillizzare Bianca. E così dopo due ore Bianca ha ceduto al nostro amore e si è fatta carezzare offrendoci la sua bellissima panciotta!!
Oggi Bianca gira felice per i boschi e i prati intorno casa, è sicura nel suo territorio, annusa tutto divertita e se incontra degli umani li guarda per capire come è la situazione, poi se hanno qualcosa che le interessa (biscottini?!) si avvicina oppure prosegue tranquilla per la sua strada.
Adottare un cane adulto ti cambia la vita, in meglio”.