Il problema della produzione dell’olio di palma, e della deforestazione che ne deriva, è ormai noto a livello globale. Intere foreste vengono bruciate per ricavarne terreni coltivabili, con conseguenti ingenti danni ambientali e il massacro di moltissimi animali. Tra questi, ci sono gli orangutan che, in aree come il Borneo indonesiano, stanno rapidamente scomparendo.
Ciascuno di noi può e deve fare la propria parte per porre fine a questo sterminio, scegliendo di non acquistare prodotti che contengano olio di palma, lanciando un chiaro segnale alle industrie che ne fanno uso. Ma è possibile fare anche di più, aiutando concretamente chi ogni giorno si occupa della cura e della riabilitazione degli orangutan, contribuendo alla salvaguardia della loro specie.
Ed è qui che inizia questo racconto…
“Ho deciso di partire per il Borneo e lo consiglio veramente a tutti: preparare lo zaino e andare a dare una mano a chi cerca di far sopravvivere una terra che sta scomparendo e, con lei, le incredibili creature che la abitano, gli orangutan..."
di Michela Kuan, Biologa, Responsabile LAV settore Vivisezione