A rappresentare il ruolo delle Forze di Polizia nel recupero degli animali salvati non a fine di lucro, interverranno agli Stati Generali - convocati a Roma per venerdì 10 giugno (Auditorium di Via Rieti, 13 a partire dalle ore 9.30) - anche tre dei massimi esponenti dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo Forestale dello Stato. Porteranno infatti un loro contributo alla giornata di lavori: il Generale Antonio Ricciardi, Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, l’Ingegner Cesare Patrone, Capo del Corpo Forestale dello Stato e il Generale Claudio Vincelli, Comandante dei Nuclei Anti Sofisticazioni e Sanità (N.A.S.) dell’Arma dei Carabinieri.
Un apporto fondamentale, quello delle Forze di Polizia, che in collaborazione con le Associazioni e la Magistratura, ha reso possibili importanti risultati nel contrasto al maltrattamento, ai traffici e ad altre violazioni in danno di animali, sopperendo a un generale disimpegno di Stato ed Enti locali, alla mancanza di fondi, a una quasi inestricabile sovrapposizione di normative in alcuni casi anche confliggenti fra di loro.
Tutto questo deve cambiare. Il Convegno “Stati Generali del recupero degli animali salvati non a fine di lucro" intende rappresentare un'occasione per far conoscere le costruttive realtà di custodia degli animali maltrattati, i loro problemi, mettere a confronto tutte le figure interessate e proporre delle soluzioni affinché queste esperienze siano finalmente riconosciute e valorizzate.