Il 18 giugno all’Università di Milano e il 19 giugno all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli animeremo, con la presenza dell’Avv. Carla Campanaro, responsabile dell’ufficio legale LAV, ed in collaborazione con gli istituti universitari, due giornate di studi giuridici sui diritti animali.
Le giornate di approfondimento si inseriscono nel solco delle numerose collaborazioni che la nostra Associazione sta stringendo in connessione con istituzioni e soggetti che svolgono attività di studio e ricerca “per gli animali”, sia in Italia, che a livello europeo ed internazionale. Il diritto animale è infatti una materia trasversale che passa dal diritto internazionale, europeo, pubblico ed amministrativo sino ad arrivare al penale ed al civile, ed è in continua evoluzione, sia da un punto di vista delle fonti normative, che della giurisprudenza, in linea con l’evoluzione della sensibilità dell’opinione pubblica sempre più consapevole dell’importanza di questi temi.
Durante l’incontro di Napoli, avverrà la presentazione del libro “Metodi alternativi alla sperimentazione animale” a cura di Maria Vittoria Ferroni e Carla Campanaro, Giappichelli editore 2017.
LA POSIZIONE DEGLI ANIMALI NELLA SOCIETÀ, RIFLESSI SUL GIURIDICO
Lunedì 18 giugno 2018 ore 14,30-18,30
Università di Milano, Piazza Ateneo Nuovo - Edificio U6 - Sala Lauree
DIRITTO DEGLI ANIMALI, A CHE PUNTO SIAMO?
La protezione degli animali nell’ambito del diritto pubblico, la sperimentazione animale ed il caso Green Hill
Martedì 19 giugno 2018 ore 11,00
Napoli, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Facoltà di Giurisprudenza