A noi viene in mente un gesto d’amore, come quello che puoi realizzare facendo una donazione per gli animali. Dai più valore al tuo Natale e alle persone che ami con LAV. Scopri tutti gli animali che abbiamo aiutato, le loro storie e come puoi sostenerli facendo un regalo davvero speciale.
Abbiamo trovato Puffetto vicino ad un’automobile.
Era ferito, dolorante e faceva fatica a camminare, pensavamo fosse stato investito, ma i suoi problemi erano ben più gravi.
Il piccolo Puffetto soffriva di peritonite felina, patologia che non gli permetteva di muoversi autonomamente.
Ma lui è stato più forte: della malattia e del suo destino, ha vinto la FIP ed è tornato alla vita. Oggi si trova in un rifugio di nostra fiducia: la sua situazione è migliorata, certo, ma i problemi neurologici non sono finiti e non riesce ancora a camminare come dovrebbe.
Era sola, indifesa, abbandonata in mezzo alla strada, sull’asfalto. Laila cercava disperatamente aiuto: per lei e il suo piccolo fratellino, che abbiamo trovato qualche metro più avanti, purtroppo non ce l’ha fatta. Probabilmente li hanno scaraventati giù da un’automobile, era un destino inevitabile.
Laila, invece, ha trovato la forza di combattere. Ci prendiamo cura di lei ogni giorno in un rifugio di nostra fiducia, ma la sua situazione è estremamente delicata. È una cucciola ancora molto debole, ed ha bisogno di tutto il supporto possibile.
Theya ha solo qualche mese e pesa appena pochi grammi. L’abbiamo trovata al freddo e al gelo durante una giornata di pioggia assieme ai suoi fratellini e sua mamma, che poco dopo il parto l’aveva quasi rifiutata.
Noi li abbiamo soccorsi, ma la situazione di Theya era estremamente difficile: non riusciva ad alimentarsi, e il latte ingerito finiva nei polmoni; infatti, necessita di un’operazione di ricostruzione del palato.
Come se non bastasse, soffre anche di una polmonite, che la costringe a vivere in clinica in costante sorveglianza.
La prima volta che abbiamo visto Hook, camminava da solo sulla strada, senza una famiglia: forse era stato abbandonato, forse non l’aveva mai avuta. Trascinava la sua zampetta anteriore come fosse un uncino; questa condizione non gli permette di camminare come dovrebbe. Purtroppo, Hook ha perso completamente la sensibilità a quell’arto, anche se non presenta alcuna frattura. Recuperare da questa situazione è estremamente difficile, e il rischio di amputazione è molto alto. Oggi si trova al sicuro in un rifugio di nostra fiducia, ma i suoi bisogni continuano ad aumentare.
Il gattino Sumud è stato ritrovato in condizioni pietose: pelle e ossa, abbandonato come un sacco della spazzatura quando aveva solo pochi giorni. Non riusciva nemmeno ad aprire gli occhi a causa di una forte rinotracheite, patologia che gli ha già portato via la vista da un occhio, dall’altro invece vede pochissimo. Dopo un mese di ricovero in clinica, oggi viene accudito da noi con amore: ha recuperato peso, è vivace ma continuiamo a effettuargli le terapie oculistiche necessarie, in attesa di capire se dovrà o meno affrontare un intervento chirurgico.
Willy è un animale con un’incredibile voglia di libertà: ha avuto la forza di cambiare il suo destino, spezzando le catene del passato e del dolore. Fuggito dalla finestra dell’allevamento in cui era prigioniero, era stato rinchiuso nuovamente il quell’incubo, dove lo attendeva la macellazione. I nostri attivisti locali non si sono arresi e sono riusciti a portare via da lì Willy, stavolta per sempre. La sua libertà non sarà più messa in discussione, oggi vive sereno con noi, circondato dalle cure e dalle attenzioni che merita.
Dopo una violenta faida familiare in cui una donna ha perso la vita, Eko è stato lasciato solo, nascosto in un campo nomadi, insieme ad altri animali che siamo riusciti a mettere in salvo. Ma Eko non si lasciava avvicinare da nessuno, aspettando invano il ritorno degli esseri umani che amava. A cambiarne il destino è stato il lavoro dei nostri volontari: con il supporto delle forze dell'ordine e di un’operatrice professionista, siamo riusciti finalmente a metterlo in salvo. Oggi Eko è in un luogo sicuro, accudito in una struttura di fiducia. Ma la sua battaglia non è finita: ha bisogno di analisi, cure e terapie specialistiche costanti, fondamentali per offrirgli una vera possibilità di rinascita.
Quando abbiamo trovato Maddy le sue condizioni estremamente gravi: a causa di un laccio da bracconaggio, la sua zampa era fratturata e con una brutta infezione in corso.
Grazie anche all’aiuto delle istituzioni siamo riusciti a recuperarlo, portandolo in un santuario per animali liberi di nostra fiducia.
Purtroppo le condizioni della sua zampa sono molto gravi, e le cure e terapie specialistiche di cui ha bisogno aumentano giorno dopo giorno.
Aiutaci a sostenere le importanti spese per il mantenimento e la riabilitazione di Maddy.