Selvatici, invasivi, problematici, alieni, disneyani, pericolosi,
dannosi.
Le battaglie LAV affinché ogni animale abbia libertà, dignità, vita.
Sabato 10 e domenica 11 giugno si terrà a Roma, all’Auditorium di Via Rieti 13, l’annuale Congresso Nazionale LAV.
Sabato 10 l’appuntamento sarà di informazione e confronto sugli animali “da selvatici ad alieni, da esotici a invasivi, dalla natura alla Disney al piombo delle doppiette”, con gli effetti della Legge caccia-selvaggia, le esperienze sul campo senza metodi cruenti, numeri reali e non sulla presenza degli animali, le attività di prevenzione dei conflitti, le norme, il ruolo di Ministeri, Regioni e Comuni, le battaglie per salvare gli animali.
Dagli orsi in Trentino alle nutrie in tante province e ai mufloni del Giglio, ai cinghiali, dai procioni nella bergamasca, ai daini dei lidi romagnoli.
E poi le conseguenze delle nuove norme contro importazione, detenzione, commercio degli animali esotici. Dopo il pipistrello di Wuhan e il pangolino e il Covid 19, cosa è effettivamente cambiato nella tutela degli animali selvatici e nel collezionismo occidentale che li mette in pericolo.
Un’occasione imperdibile per saperne di più grazie a naturalisti, attivisti, veterinari, funzionari pubblici e volontarie, le azioni della LAV. E fare di più e meglio per coniugare rispetto degli animali e sicurezza, tutela dell’ambiente, della salute e agricoltura.
Sempre sabato 10 , in occasione del 40mo anniversario della prima uscita del libro-pietra miliare di Tom Regan “I diritti animali” ci sarà un collegamento con la “Culture & Animals Foundation” che continua a trasmettere l’opera del filosofo statunitense e della moglie Nancy una Lettura del filosofo Leonardo Caffo sugli insegnamenti di Regan, le certezze e gli interrogativi, la visione del prossimo futuro del movimento animalista e antispecista.
La mattinata di domenica 11 vedrà invece lo
svolgersi dei consueti adempimenti statutari e associativi annuali.
_______